Sistema DE-TI

 logo

La filosofia a cui il sistema si ispira, afferma che la conoscenza ci rende liberi.

Quindi liberi di scegliere di non affidare i nostri profili all’elettronica di un computer, liberi di stimare, liberi di modificare le cose anche durante l’immersione per noi stessi, per il nostro divertimento, per la nostra sicurezza. 

 Il sistema fornisce indicazioni a livello previsionale in fase di pianificazione e viene utilizzato in prima battuta come sistema decompressivo sfruttando l’usuale strumentazione come eventuale back up.

Lo scopo per cui è nato prevede che in fase di pianificazione il subacqueo stimi in funzione dell’immersione che si accinge a compiere,  il volume decompressivo e la suddivisione alle quote.

Si autodetermina così mnemonicamente la propria tabella di uscita.

Durante il corso dell’immersione se ci sono cambiamenti in termini di tempo o profondità il sistema permette di valutare l’entità delle variazioni ai parametri di uscita semplicemente aggiungendo o togliendo minuti in funzione dell’immersione stessa e di ripartirli alle quote il tutto in tempo reale nella massima flessibilità possibile.

Il subacqueo praticamente crea, se ce ne fosse bisogno, mnemonicamente anche la tabella di bail-out.

DE-TI fornisce valori decompressivi ricavati e comparabili, in termini di ordine di grandezza, con quelli ottenibili con sistemi di calcolo basati su algoritmi che considerano l’inerte anche in fase libera con interfaccia bolla-tessuto a “permeabilità variabile” adattati alla legge di Boyle (VPM-B) oltre che al modello classico compartimentale ZH-L16B implementato con i Gradient Factors.

Il tipo di risalita previsto dal sistema considera segmenti in cui il subacqueo si trova in decompressione isobarica (isodecompressione) rispetto all’ambiente esterno attraverso l’uso di specifiche miscele iperossigenate e ossigeno puro (decompressione accelerata).

IL SISTEMA DE-TI: A CHI E’ RIVOLTO?

Il sistema è accessibile sia a livello Diver che a livello Instructor.

E’ rivolto a quei subacquei in possesso di brevetto tecnico ad aria ( Air&Nitrox ) o in possesso di certificazione trimix normossico/ipossico ( Helium )

E’ rivolto anche agli Instructors in grado di rilasciare certificazioni tecniche ad aria ( tec air, tec 50, extended range ecc ) o trimix e che volessero intraprendere un percorso DE-TI Mnemonic Decompression Training in maniera tale da certificarsi DE-TI Instructor.

La certificazione DE-TI Instructor permette di insegnare e tenere i corsi di formazione DE-TI di livello Diver ai propri allievi indipendentemente dalla propria didattica di appartenenza.

DE-TI infatti E’ una certificazione che attesta la formazione e la completa conoscenza sul sistema stesso.

brevetto helium front

Cert card rear

 

logo deti rosso

Copyright © 2014 DE-TI Mnemonic Decompression System